Spegni il caricamento

Ascoltare, guardare, capire, camminare. Insieme.

A ricerca, produzione e distribuzione Aboca affianca, con il progetto "A Seminar la Buona Pianta", un’attività culturale di riflessione e comunicazione sui nostri legami con l’ambiente e sui possibili modelli di sviluppo sostenibile.

Dal 2012 "A Seminar la Buona Pianta" racconta il legame profondo fra noi e le piante.

È un festival nel quale artisti, scrittori, musicisti e scienziati esplorano con noi il mondo vegetale. Ma è anche un luogo di riflessione permanente sul nostro rapporto con l’ambiente, con il pianeta. 

L’edizione 2017 si aprirà Venerdì 29 settembre all’Orto Botanico di Brera (partner di Aboca per promozione e didattica), con un reading di Fabrizio Gifuni.

Sabato 30 settembre presso la Fondazione Feltrinelli ci sarà un’intera giornata intitolata Ecologia del denaro, per fare il punto su un tema chiave di A Seminar la Buona Pianta: quello della responsabilità.

Negli anni scorsi abbiamo esplorato le ricadute economiche e sociali del modello di sviluppo attuale, dai costi dell’inquinamento al pensiero giuridico dominante. Quest’anno la parola chiave è “ finanza”. La decliniamo in termini storici ma anche proponendo soluzioni innovative e rispettose della nostra casa comune, il pianeta Terra. Con la partecipazione di istituzioni (Salvatore Rossi, direttore generale della Banca d’Italia), studiosi, imprenditori e artisti (il drammaturgo di fama internazionale Stefano Massini). In serata, sempre affrontando gli interrogativi posti da quello che un poeta chiamava “lo sviluppo scorsoio”, incontro con il grande scrittore indiano Amitav Ghosh e conferenza-spettacolo di Luca Mercalli con la Banda Osiris.

Se “insieme” è la parola chiave del progetto, la giornata di domenica 1° Ottobre sarà all’insegna della partecipazione. Partendo dalla Darsena, percorreremo insieme l’alzaia del Naviglio Grande alla ricerca di erbe spontanee cresciute fra cemento e asfalto, sotto la guida dei botanici di Aboca e approdando alla deliziosa chiesa di San Cristoforo per una lettura di Lella Costa su Milano, le acque e l’agricoltura. Nel pomeriggio incontro in musica con il cantautore Vasco Brondi e semina: metteremo a dimora tutti insieme melissa, calendula, coriandolo e altre buone piante.

Per progettare insieme uno sviluppo sostenibile, guardiamo alle piante. Perché nella natura c’è tutto.

Gli incontri e gli spettacoli di "A Seminar la Buona Pianta" sono gratuiti, fino a esaurimento posti

Prenotazione obbligatoria

  • per "Non ci sono più le quattro stagioni", lo spettacolo con Luca Mercalli e la Banda Osiris (sabato 30 settembre al Teatro Dal Verme)
  • per "Vasco Brondi: Ma quale terra?" (domenica 1 ottobre al Mare Culturale Urbano).

Per informazioni e prenotazioni:

  • Tel. 393 9138397 (dal lunedì al venerdì 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00)
  • Email: prenotazioni@labuonapianta.it
  • Sito web: labuonapianta.events

In caso di maltempo per gli appuntamenti di venerdì e domenica consultare questo sito o i nostri canali social

IL PROGRAMMA


APERTURA

In apertura della terza edizione milanese di A Seminar la Buona Pianta, il benvenuto di Massimo Mercati (direttore generale di Aboca), Giovanna Zucconi (direttore artistico del festival) e di Filippo Del Corno (assessore alla cultura del Comune di Milano).

LE PAROLE E LE PIANTE

“La lettura ad alta voce, per me, è il gesto più naturale che si possa compiere”, dice Fabrizio Gifuni, attore fra i più affermati del panorama italiano, sia in teatro che al cinema e in televisione. Sarà allora “naturale” all’ennesima potenza la sua lettura di brani letterari dedicati alle piante - fra le oltre 300 specie vegetali del settecentesco Orto Botanico di Brera.

IL (NON) SENSO DEI SOLDI

Dal metallo al quantitative easing, dalla cambiale ai derivati, il lungo viaggio del denaro dall’antichità sino alla grande crisi del XXI secolo. Luciano Cimbolini è Dirigente del Ministero dell’Economia e delle Finanze e collaboratore del Sole 24 Ore. 

CIÒ CHE BASTA NON È MAI POCO

Contributo video di Stefano Zamagni.

A partire da una frase di Seneca, lectio brevis (in video) del professor Stefano Zamagni, economista. Il tema è l’avidità, la prospettiva quella di un’economia (finalmente) civile.

VERSO UN NUOVO PARADIGMA DI BUSINESS

Aziende che competono non solo per essere le migliori al mondo, ma per essere le migliori per il mondo. Una B Corporation o B Corp è un nuovo tipo di azienda che volontariamente rispetta i più alti standard di scopo, responsabilità e trasparenza.

BEFORE THE FLOOD – PUNTO DI NON RITORNO

Proiezione del documentario con Leonardo DiCaprio

Dal regista premio Oscar Fisher Stevens e dall’attore premio Oscar e Messaggero della Pace per conto dell’ONU Leonardo DiCaprio, il documentario "Punto di non ritorno" è un affascinante resoconto sui drammatici mutamenti che si verificano oggi in tutto il mondo a causa dei cambiamenti climatici.

OSSI CINESI & DOG SITTER: ovvero l’economia spiegata al mio cane

Drammaturgo di fama internazionale, consulente artistico del Piccolo Teatro di Milano e autore di Lehman Trilogy, tradotta in 14 lingue e portata in scena da Luca Ronconi, Stefano Massini sceglie en artiste uno sguardo molto speciale per riflettere, raccontando, sul capitalismo immateriale.

PROCESSO ALLA FINANZA

Dopo che il mondo intero è stato colpito dalla crisi degli anni scorsi, intellettuali e gente comune criticano a gran voce il mostro finanziario e l’impotenza dei popoli nei suoi confronti. 

IL CAMBIAMENTO CLIMATICO E L'IMPENSABILE

Nato a Calcutta, lo scrittore Amitav Ghosh vive fra l’India e gli Stati Uniti. Allo stesso modo, il suo ultimo libro La grande cecità abita fra due culture, o due possibili sguardi sul mondo: nel territorio fra la saggistica e la narrativa, fra la riflessione e l’espressione creativa. 

Scopri maggiori dettagli cliccando su "Maggiori info"

  • 30-09-2017   20:30
NON CI SONO PIÙ LE QUATTRO STAGIONI - Luca Mercalli e la Banda Osiris

Sempre tutto esaurito - sin dal debutto durante l’edizione senese di "A Seminar la Buona Pianta" nel giugno dell’anno scorso - approda a Milano lo spettacolo di Luca Mercalli, meteorologo, con la Banda Osiris.

Scopri maggiori dettagli cliccando sul bottone "MAGGIORI INFO"

MILANO D’ACQUA E DI PIANTE

Presentazione della Passeggiata Botanica lungo il Naviglio Grande. Colazione con centrifugati e frutta offerti da Aboca.

  • 01-10-2017   10:00
PARTENZA

Dalla Darsena, attraverseremo la Fiera Mercato dedicata ai fiori per costeggiare il Naviglio Grande alla ricerca delle piante spontanee cresciute fra i marciapiedi e l’asfalto. Guidano e spiegano i botanici di Aboca. Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio il libro Botanica Urbana di Fabrizio Zara e la maglietta A Seminar la Buona Pianta.

  • 01-10-2017   11:00
IL DILUVIO SOTTO DI NOI

di Michele Serra con Lella Costa. 

I Navigli sono il luogo ideale per parlare di Milano e dell’acqua, ovvero ancora una volta del rapporto fra noi umani e la natura. Presentato in anteprima due anni fa durante A Seminar la Buona Pianta, questo monologo di Michele Serra racconta poeticamente l’epopea delle acque di Milano che, dopo anni di intenso prelievo industriale, giacciono nel sottosuolo della città cariche di mistero, di memoria e di promesse.

TUTTI INSIEME SEMINIAMO LA BUONA PIANTA!

“Insieme” è la nostra parola d’ordine. Tutti insieme - adulti e bambini, ospiti e pubblico - compiremo il gesto antico della semina. Al Mare Culturale Urbano, centro di produzione artistica che ha recuperato i luoghi tradizionalmente agricoli della Cascina Torrette, metteremo a dimora una serie di essenze che hanno anche proprietà medicinali: melissa, calendula, echinacea, coriandolo, iperico... 

VASCO BRONDI: MA QUALE TERRA?

Un grande ospite per il gran finale. Trentatreenne emiliano, a dieci anni dal debutto con il suo progetto artistico-musicale Le luci della centrale elettrica, Vasco Brondi pubblica un album che si intitola Terra. E non è certo un caso.