Spegni il caricamento

A Seminar la Buona Pianta racconta il legame profondo fra noi e la natura.

Noi, le piante, la natura, l'ambiente.

MILANO 28-29-30 SETTEMBRE 2018

È un festival - o meglio una passeggiata collettiva - nel quale dal 2012 esploriamo il mondo vegetale insieme a scrittori, artisti, musicisti, scienziati. Ed è anche un luogo di riflessione permanente sul nostro rapporto con l’ambiente. Per progettare insieme uno sviluppo sostenibile, guardiamo alle piante. E cerchiamo di “seminare”, innaffiare e far crescere la consapevolezza condivisa di quanto sia importante il rapporto fra uomo e natura, e quanto necessario l’impegno di tutti per il bene comune.


“Insieme” è la parola chiave di A Seminar la Buona Pianta. Quest’anno la vostra partecipazione attiva è importantissima in particolare per:

 

La lettura collettiva dell'enciclica Laudato Si'.
Sabato 29 settembre a partire dalle ore 16.00 leggeremo insieme, un breve brano ciascuno, questo straordinario testo sulla “cura della casa comune”.

Iscriviti
L'iniziativa Adotta una pianta!
Scoprite come calcolare le emissioni di CO2 dei vostri mezzi di trasporto, per poi compensarle piantando un albero. In collaborazione con Progetto Valtiberina.

ADOTTA UNA PIANTA!

 


L'IMPRESA RESPONSABILE: DALLA SOSTENIBILITÀ ALLA SOCIETÀ BENEFIT

Con Massimo Mercati, Amministratore delegato Aboca SpA. L'impresa si inserisce all'interno del sistema vivente e dovrebbe condividerne le regole, affinché la sostenibilità non sia più compensazione delle esternalità della produzione, ma elemento costitutivo dell'impresa.

ERBE, MALERBE E ALTRI MIGRANTI

Nel meraviglioso Orto Botanico di Brera, con il quale Aboca collabora da anni, pensiamo per una sera (sempre con leggerezza) alle erbacce, le cosiddette malerbe.

MA CHE COSA "SOSTENIAMO"?

Il flosofo inglese Tim Morton è una star mondiale del pensiero (critico) ecologico. Ha collaborato con artisti come Olafur Eliasson e Björk, e pubblicato libri al centro del dibattito internazionale, come Ecology Without Nature e Being Ecological.

CINEMA NATURALE

Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna ci guida all’esplorazione del cinema che racconta la natura. Dai Lumière ad Alice Rohrwacher, 120 anni di sguardi.

NATURA MUTA CON MUSICA

Quando il cinema ha iniziato a rappresentare la natura a colori.
Un programma di corti muti (1909-1912), ritrovati e restaurati, raccontati da Gian Luca Farinelli e accompagnati al pianoforte da
Daniele Furlati.

LEGGIAMO INSIEME LAUDATO SI'

Nel corso della lettura interverranno molti ospiti, fra i quali Carlo Petrini e Michele Serra.

LA PASSEGGIATA BOTANICA

Anche quest’anno andremo con i botanici di Aboca alla ricerca di malva, tarassaco e altre erbe in luoghi inattesi, fra asfalto e cemento: alla ricerca, cioè, di un nuovo sguardo sulla città che noi umani abitiamo convivendo con una natura spesso a noi invisibile.

  • 30-09-2018   10:30
AQUADUEO

Gran finale della passeggiata botanica con il nuovo spettacolo in musica AquaDueO, con Telmo Pievani, filosofo delle scienze biologiche, e i saltimbanchi musicali della Banda Osiris.

  • 30-09-2018   12:30
L'ORTO DEGLI INCANTESIMI

Un pomeriggio per bambini e famiglie con la nostra caccia al tesoro: trova gli indizi, risolvi indovinelli e scopri le piante medicinali un tempo utilizzate per incantesimi e magie.

ALTRI MONDI BIKE TOUR

Un cabaret scientifico sulle piante e sulla loro intelligenza. Le piante dormono, si scambiano informazioni, hanno molti più sensi di noi. Con i Semi Volanti.